Venetian Purple Peterbald
Conosciamo meglio il Peterbald
Scopri la storia e le caratteristiche di questa meravigliosa razza
Le origini del Peterbald

L'inizio del Peterbald (nudo di San Pietroburgo, Sfinge di San Pietroburgo o Siamese nudo) risale al 1994 a San Pietroburgo, in Russia. Fu lì che vennero accoppiati un maschio Don Sphynx con una femmina Orientale. I gattini della cucciolata furono utilizzati per sviluppare ulteriormente la nuova razza. Altri discendenti sono stati successivamente accoppiati con gatti Siamesi, dando vita a gatti di una bellezza unica che hanno rapidamente guadagnato fama a San Pietroburgo.
Già nel 1996, la Federazione Felinologica Russa accettò i gatti e, un anno più tardi, la TICA riconobbe la nuova razza e definì uno standard preciso, Fife riconobbe la razza nel 2006.
L'aspetto del Peterbald

Dimensioni e peso
Il Gatto Peterbald ha dimensioni medie, con un corpo snodato e muscoloso. Gli adulti maschi di questa razza pesano generalmente tra i 3 e i 5 kg, le femmine sono più piccole e pesano dai 2 ai 4kg. Hanno una struttura ossea leggera, che permette loro di muoversi agilmente e velocemente. Le loro zampe lunghe e slanciate li rendono ancora più eleganti anche quando corrono.
​
Il Mantello
Il mantello del Peterbald può essere di diversi tipi
-
NUDO: Caratterizzato da una pelle morbida, calda tipo gomma
-
FLOCK: Manto molto corto e rado, da sembrare quasi nudo. morbido e vellutato al tocco, come camoscio o buccia di pesca (non per niente viene anche definito Chamois o Peach)
-
VELOUR: Manto leggermente più lungo del flock (1-3 mm), tanto che spesso si distinguono solo al tatto; il manto velour è tipo una pelliccia di ciniglia, seppur di aspetto simile al gatto nudo.
-
BRUSH: Manto che può essere lungo e folto oppure lievemente riccio o ondulato. Ha sempre le vibrisse ricce. A volte il gatto con questo tipo di manto perde il pelo sul corpo e lo mantiene solo su zampe e coda. Questi gatti prendono il nome di “fur-point”
-
NORMAL COAT (STRAIGHT COAT): manto normale. In quanto non possiedono il gene della nudità.
Hanno baffi e pelo dritti, come un gatto normale.
Pertanto il loro aspetto è come quello di un siamese/orientale, sebbene comunque questi gatti siano di razza Peterbald.
Il gatto Peterbald, a causa della sua scarsa pelatura, è sensibile agli sbalzi di temperatura e può soffrire di surriscaldamento o raffreddamento.
In estate, è bene proteggerlo dal sole e fornirgli ombra. In inverno, è bene coprirlo con maglioncini e lasciargli a disposizione coperte.
La temperatura corporea normale di un gatto adulto è compresa tra 38,0°C e 39,3°C, una temperatura al di sotto di 37,7°C è considerata ipotermia.
​
Igiene e toelettatura
In assenza di pelo, il loro derma è più suscettibile agli oli e alla sporcizia. Quindi, è fondamentale stabilire una routine di pulizia.
Un bagnetto ogni 3-4 settimane e consigliato utilizzando uno shampoo delicato specifico per gatti. Questo non solo rimuove lo sporco, ma aiuta anche a mantenere la pelle idratata. Va asciugato bene dopo il bagnetto tamponandolo delicatamente con un asciugamano.
Particolare attenzione va riservata alle orecchie, gli occhi e i denti. Le orecchie sporgenti del Peterbald potrebbero accumulare cerume, vanno pulite delicatamente con un batuffolo di cotone umido.
Il Carattere del Peterbald
